Cosa è viaggioDANZA TalentEDU
È il progetto formativo di inclusione e responsabilità sociale che noi di ValoreDanza ssd arl implementiamo con l’Academy formativa itinerante “viaggioDANZA” e che coinvolge la comunità imprenditoriale come motore di sostenibilità sociale. “Crediamo fortemente nell’importanza di integrare i criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle attività aziendali, nonché nell’investire nel talento emergente e nel sostegno alla
cultura. Siamo convinti che queste due aree possano convergere per restituire valore all’impresa sostenitrice, alla comunità e il settore della danza e dello sport in generale.”
Perché sostenere i talenti con NOI
- Co-realizzare un progetto di responsabilità sociale d’impresa e restituire al territorio parte del valore generato dalla propria impresa con un partner esperto ed affidabile
- Diventare più attrattiva per i ragazzi della Generazione Z
- Al termine del progetto si riceve un report d’impatto riferito alla sostenibilità, che l’azienda può divulgare attraverso i propri stakeholder (clienti, fornitori, collaboratori, istituti bancari)
- Il proprio brand acquisisce visibilità tramite l’ecosistema viaggioDANZA e la sua Community di ragazzi dai 15- 29 anni che si allenano a diventare professionisti del mondo della danza e/o che svilupperanno il proprio talenti in altri mestieri potenziati dalla disciplina agli obiettivi sviluppata in percorsi di alta formazione.
Perché un’azienda dovrebbe partecipare
Siamo attualmente alla ricerca di aziende impegnate su temi di sostenibilità sociale per collaborare con Noi nel finanziamento di borse di studio destinate a giovani talenti della danza. Queste borse di studio non solo offrono opportunità di formazione di alto livello per i giovani artisti, ma si allineano anche ai criteri ESG attraverso diversi canali:
Impatto Sociale Positivo
Il sostegno finanziario alle borse di studio contribuisce a migliorare l'accesso all'istruzione e all'opportunità per i giovani danzatori dotati, promuovendo l'inclusione sociale e culturale.
Governance Responsabile
Tramite questa iniziativa, la Sua azienda dimostra un impegno verso la governance responsabile, investendo in programmi trasparenti e basati su valutazioni obiettive per selezionare i beneficiari delle borse di studio.
Diversità e dell'Inclusione
Sostenere i talenti emergenti nella danza contribuisce a promuovere la diversità e l'inclusione nel settore artistico, creando opportunità per individui provenienti da background culturali e socioeconomici diversi.
Perché sostenere il mondo della danza al pari di alte discipline sportive
Inclusione e Diversità: La danza è un linguaggio universale che supera barriere culturali, linguistiche e sociali. Sostenere la danza significa promuovere l’inclusione e la diversità, offrendo a individui di tutti i ceti sociali e background culturali la possibilità di partecipare e di esprimersi attraverso l’arte.
Educazione e Sviluppo Personale: Lo studio della danza richiede disciplina, dedizione e impegno, insegnando ai praticanti importanti valori come la perseveranza, la resilienza e la collaborazione di gruppo. Sostenere la danza significa investire nell’educazione e nello sviluppo personale dei partecipanti, preparandoli per una vita di successo in qualsiasi campo professionale.
In Italia*, secondo quanto dichiarato dall’Agis, esistono migliaia di scuole di danza e circa 1 milione e mezzo di allievi che studiano questa disciplina. Essendo rimasti soltanto 4+1 corpi di ballo, i cui posti ormai sono praticamente tutti già occupati, svolgere questa professione nel nostro paese è diventato impossibile. Di conseguenza, la maggior parte dei danzatori italiani, dopo un lungo e difficile percorso di studi, è costretta ad espatriare e ad approdare in paesi esteri nei quali il loro talento viene sempre riconosciuto e valorizzato. In Italia sono decenni che non si effettuano concorsi a tempo indeterminato per i danzatori, rendendoli quasi tutti precari. In Europa le programmazioni artistiche sono ricche di titoli di repertorio e di coreografi internazionali. In Italia gli spettacoli di balletto sono sempre di meno e la qualità e l’offerta artistica sono sempre più compromesse. In Europa l’intera popolazione è educata e sensibilizzata ad andare a teatro. In Italia la cultura è vista come un lusso, un bene per pochi. In Europa i danzatori sono considerati degli idoli da seguire e sostenere. In Italia troppe persone, ancora, credono che la danza non sia una professione.
* INDAGINE SUI CORPI DI BALLO DELLE FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE – Roma 6 febbraio 2024 – Danza Error System
Cosa puoi fare in concreto: adotta un giovane danzatore!
L’azienda si impegna a finanziare borse di studio della durata di 12 mesi per giovani danzatori dotati ed individuati da giuria tecnica in competizioni nazioni o internazionali, consentendo loro di accedere a una formazione di alto livello e di raggiungere il loro potenziale nel mondo della danza ed avere opportunità di ingaggi in compagnie.
In concreto si adotta un talento finanziando un programma di studio ed opportunità di crescita durante un arco temporale di 12 mesi.
La borsa di studio per ogni giovane danzatore/talento è del valore di 2500€+ iva. È consigliabile adottare anche più allievi fino ad un max di 5 per anno.
Perché con Noi di Valoredanza ssd arl e Academy viaggioDANZA
Realizzare un progetto di responsabilità sociale d’impresa implica organizzazione, processi e capacità di divulgazione per assicurare trasparenza con notevole impegno di energie garantiti dal nostro partner tecnico e sostenitore CiVuoleMarketing srl società benefit.
Noi di viaggioDANZA siamo la prima Academy di alta formazione coreutica itinerante che raccoglie ad oggi i migliori maestri e le migliori scuole che allenano ogni giorno i talenti che andiamo a perfezionare e potenziare nei nostri programmi di studio specialistici.
Creare impatto sociale è fondamentale e bisogna affidarsi a partner affidabili ed impegnati sulle cause in modo trasparente e con evidenza di fatti.
Scopri di più sui nostri canali social e sito web www.viaggiodanza.it