/

Luglio 30, 2024

ViaggioDanza Summer Campus 2024, il racconto

ViaggioDanza Summer Campus è il summit estivo in cui i ballerini possono coniugare un’esperienza di divertimento e di condivisione, con lo studio della danza e la valorizzazione del proprio talento.

In questo articolo ti racconteremo i momenti salienti dell’edizione di quest’anno, che ci ha regalato tante emozioni, tante soddisfazioni e tanti sorrisi.

ViaggioDanza è un ecosistema di valore che racconta di quanto la danza sia inclusiva e faccia del bene alla collettività. È soprattutto la prima Academy formativa itinerante, dedicata al mondo della danza, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori in cui questa disciplina si esprime.

ViaggioDanza Summer Campus 2024, un’esplosione di energia

L’estate è il momento ideale per riposarsi dagli allenamenti invernali, ma anche l’occasione per coniugare le vacanze con lo studio della danza (ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo).

Da questa idea nasce ViaggioDanza Summer Campus, il nostro summit estivo che consente ai giovani danzatori di perfezionare e valorizzare il proprio talento e, allo stesso tempo, di divertirsi, condividendo con gli altri ballerini la passione per questa speciale disciplina.

Un format ideale se vuoi divertiti e studiare nuovi stili di danza in una location unica immersa nella natura, l’Agriturismo Tenuta Don Carlo, localizzata tra le bellissime colline dell’agro nocerino-sarnese.

L’edizione appena conclusa ha accolto ballerini provenienti da tutta Italia e si è tenuta dal 17 al 21 luglio e dal 24 al 28 Luglio, con un programma ricco di lezioni in sala e di audizioni con professionisti di fama nazionale e internazionale.

Durante i corsi, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad alcune audizioni, che hanno permesso di conferire borse di studio prestigiose per eventi e per accademie nazionali (Fini Dance New York, Barcellona Dance Experience e l’Atelier Paris&Italie).

Ecco i vincitori:

https://www.instagram.com/viaggiodanzait

Questa edizione ci ha permesso di conoscere tanti giovani talenti da valorizzare e da premiare e di interagire con professionisti internazionali, che hanno portato nel nostro summit la loro esperienza e la loro competenza.

Come in altre occasioni, ViaggioDanza si è distinto per il suo impegno nell’offrire delle opportunità di danza inclusiva, accogliendo persone di tutte le abilità.

Il 27 luglio la presenza di Noemi Cibelli, ex ballerina paralimpica, ha arricchito il Laboratorio Coreografico di Danza Contemporanea, portando nuove prospettive e ispirazione.

La collaborazione con il maestro Alessio Cattaneo, in esercizi di Contact Improvisation, ha dimostrato come la danza possa unire e valorizzare ogni individuo.

ViaggioDanza continua a creare un ambiente inclusivo e stimolante, dove ogni partecipante può esprimere appieno la propria creatività.

ViaggioDanza Summer Campus e le opportunità di formazione trasversale

Durante ViaggioDanza Summer Campus i giovani danzatori hanno avuto l’opportunità di partecipare al Corso Intensivo in Classico e Contemporaneo.

Questa speciale occasione ha permesso ai ballerini di perfezionare il loro talento nei due stili di danza più amati al mondo, approfondendo tematiche come la danza classica, la sbarra a terra, la danza contemporanea, la Contaminazione, la Choreo Lab e il Theater Coaching.

Inoltre abbiamo attivato il WorkshopDanza e Imprenditoria di Successo”, grazie alla sinergia tra SOE (School Of Excellence) e Gisella Zilembo (General Manager del Premio MAB e Theatre Coach).

Gli insegnanti e i proprietari delle scuole di danza hanno potuto approfondire le loro competenze di leadership e acquisito nuove prospettive, che potranno rendere più forti e più efficaci i loro rispettivi ruoli.

Per ampliare l’orizzonte della nostra offerta formativa, il 27 luglio abbiamo realizzato il corso “Make Up On the Road”, con la formatrice make up Valeria Lori di bCHANGE Agency, che ha insegnato ai danzatori, ai genitori e agli accompagnatori come rendere un trucco occhi professionale e accurato.

Come puoi vedere ViaggioDanza Summer Campus è l’opportunità con cui puoi ampliare la tua formazione nella danza e rendere il tuo background completo.

ViaggioDanza Summer Campus e il progetto Talent Edu

Nell’evento di apertura della seconda settimana di ViaggioDanza Summer Campus, abbiamo premiato alcuni imprenditori che sostengono attivamente il nostro progetto ViaggioDanza TalentEDU.

Per sottolineare l’importanza che questa iniziativa assume per la collettività, abbiamo conferito a Carmela Villani, fondatrice di CiVuolemarketing e a Massimiliano Mungiello, Ceo della Ferrajoli Rent, due riconoscimenti per il loro impegno nella valorizzazione dei giovani talenti (leggi il nostro comunicato stampa).

Il progetto ViaggioDanza TalentEDU è volto a coinvolgere le imprese e i professionisti del nostro territorio nel sostegno economico degli studi di un giovane ballerino talentuoso, che può accede gratuitamente, per un intero anno, ad un percorso di alta formazione coreutica.

È un’iniziativa di inclusione e di responsabilità sociale, con cui le realtà imprenditoriali supportano la valorizzazione e la crescita dei danzatori, per raggiungere un benessere completo per la nostra società.

Partecipare a ViaggioDanza TalentEdu significa non solo offrire delle opportunità di formazione di alto livello, ma anche allinearsi ai criteri ESG, attraverso un impatto sociale positivo, una Governance Responsabile e una promozione della diversità e dell’inclusione nel settore artistico.

Sostieni il talento, entra a far parte di ViaggioDanza TalentEdu!

L’Ecosistema ViaggioDanza

ViaggioDanza nasce dal sogno della nostra founder, Luisa Villani, di realizzare un progetto il cui scopo fosse quello di generare un cambiamento e un benessere collettivo, dando voce alla danza in modo semplice e chiaro.

Alimentato dell’amore e dalla passione verso questa splendida arte, ha preso concretamente forma nel 2022 creando un ecosistema di valore, di condivisione e di inclusione.

ViaggioDanza è la prima Academy formativa di alta formazione coreutica itinerante, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori e nei luoghi in cui questa disciplina si esprime.

I protagonisti di questa grande famiglia sono i ballerini, i coreografi, i maestri e gli insegnati, le aziende, le organizzazioni e le associazioni non profit, tutti legati dalla danza e dalla sua espressione.

ViaggioDanza è:

  • Una “vetrina dedicata al sociale” che permette alle aziende e alle organizzazioni di contribuire a raggiungere un obiettivo di sostenibilità sociale davvero importante, rendere accessibile l’alta formazione coreutica ai ballerini delle migliori scuole di danza;
  • Un’opportunità di crescita per i ballerini e i coreografi che, attraverso i nostri eventi e stage formativi, possono perfezionare le loro competenze tecniche e crescere attraverso le borse di studio prestigiose;
  • Uno strumento per diffondere i valori di salute e benessere collettivo, grazie al progetto “DanzaèSalute” con cui supportiamo attività e associazioni che operano in contesti sociali;
  • Un’ambiente unico che genera un grande valore che si riflette nella danza e non solo.

Entra nel vivo dei nostri eventi, prenota il tuo posto per la prossima edizione di ViaggioDanza Summer Campus 2025. Se hai una scuola di danza o sei un insegnante di danza contatta il nostro team a info@viaggiodanza.it e richiedi per i tuoi allievi un accesso speciale per un evento unico.

Sali a bordo!

Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani

Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.

Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.