/

Giugno 5, 2024

ViaggioDanza, il progetto TalentEdu e le opportunità di formazione prestigiose

Gli eventi di ViaggioDanza hanno l’obiettivo di valorizzare il talento dei giovani ballerini, fornendo importanti occasioni di studio nelle principali accademie di danza nazionali e internazionali.

Partecipare alle nostre iniziative significa non solo mettersi in gioco, ma sfruttare un’opportunità per entrare in contatto con le più importanti realtà della danza e ampliare la propria carriera artistica.

In questo articolo ti racconteremo il progetto formativo ViaggioDanza TalentEdu, volto a sostenere e valorizzare il talento attraverso il prezioso supporto di aziende e di imprenditori del territorio, e le opportunità che emergono dalla partecipazione dei nostri eventi, raccontando l’esperienza di due giovanissimi danzatori.

ViaggioDanza è un ecosistema di valore che racconta di quanto la danza sia inclusiva e faccia del bene alla collettività. È soprattutto la prima Academy formativa itinerante, dedicata al mondo della danza, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori in cui questa disciplina si esprime.

Che cos’è ViaggioDanza Talent Edu

ViaggioDanza TalentEdu è il nostro progetto formativo di inclusione e di responsabilità sociale, con cui sosteniamo la valorizzazione e la crescita dei ballerini, assieme alla comunità imprenditoriale del nostro territorio.

Con la collaborazione di aziende e di imprenditori che credono nel sostegno dei ragazzi per fare crescere la comunità e per raggiungere un benessere comune completo, supportiamo economicamente i danzatori, ampliando le loro carriere artistiche.

Le imprese che entrano a far parte del progetto ViaggioDanza TalentEdu si impegnano a finanziare delle borse di studio, della durata di 12 mesi, a dei giovani ballerini dal grande talento artistico, che sono stati selezionati da una giuria tecnica durante le competizioni nazionali.

Tali sussidi consentono ai danzatori di accedere a una formazione di alto livello, di sfruttare al meglio il loro potenziale e avere l’opportunità di essere ingaggiati in compagnie prestigiose.

Gli imprenditori che decidono di unirsi a noi per valorizzare e far crescere il talento dei giovani ballerini, possono:

  • Realizzare un progetto di sostenibilità sociale d’impresa e restituire al proprio territorio il valore creato dalla loro attività;
  • Incrementare l’attrattività della propria azienda verso i giovani;
  • Acquisire visibilità tramite l’ecosistema di ViaggioDanza e la sua community di giovani talentuosi.

Al termine del progetto sostenuto, l’azienda riceve un Report d’Impatto che può condividere con gli altri stakeholder con cui si relaziona e utilizzare per comunicare la sua sostenibilità al mercato.

Partecipare a ViaggioDanza TalentEdu significa non solo offrire opportunità di formazione di alto livello, ma anche allinearsi ai criteri ESG, attraverso un impatto sociale positivo, una Governance Responsabile e la promozione della diversità e dell’inclusione nel settore artistico.

Gli eventi di ViaggioDanza e le opportunità di formazione 

ViaggioDanza e i suoi eventi forniscono delle occasioni per approfondire lo studio della danza e per valorizzare il proprio talento, intercettando nuove opportunità di formazione prestigiosa e di crescita professionale.

È ciò che è accaduto a due giovanissimi danzatori, che l’anno scorso hanno partecipato al nostro ViaggioDanza Summer Campus e che si sono contraddistinti per un talento unico e speciale.

Davide e Andrea sono stati selezionati da Gisella Zilembo, General Manager del Premio MAB e Theatre Coach (leggi la sua intervista), a luglio 2023 durante il campus ViaggioDanza per accedere all’ Academeeting di Dicembre organizzate dal MAB.

Durante questo campus invernale sono stati selezionati per le Residenze artistiche, organizzato dal MAB, che hanno frequentato da Gennaio a Maggio, e terminato il loro percorso di studi in questo polo di formazione coreutica, hanno ottenuto importanti riconoscimenti del loro prezioso talento.

Entrare in contatto con ViaggioDanza e i suoi eventi ti permetterà di intercettare nuove occasioni per crescere professionalmente e interagire con le principali istituzioni della danza.

La prossima edizione di ViaggioDanza Summer Campus, il nostro format speciale che unisce divertimento e studio,si terrà dal 17 al 21 luglio 2024 Happy Days e dal 24 al 28 Luglio 2024 Funny Days (iscriviti ora!).

La location è l’Agriturismo Tenuta Don Carlo, struttura ubicata tra le verdi colline dell’agro nocerino-sarnese, a metà strada tra Napoli e Salerno.

È un evento speciale che accoglie danzatori provenienti da ogni parte dell’Italia, con un programma ricco di lezioni in sala e di audizioni con professionisti della danza, in cui è possibile ottenere borse di studio prestigiose per eventi e per accademie nazionali.

L’Ecosistema ViaggioDanza

ViaggioDanza nasce dal sogno della nostra founder, Luisa Villani, di realizzare un progetto il cui scopo fosse quello di generare un cambiamento e un benessere collettivo, dando voce alla danza in modo semplice e chiaro.

Alimentato dell’amore e dalla passione verso questa splendida arte, ha preso concretamente forma nel 2022 creando un ecosistema di valore, di condivisione e di inclusione.

ViaggioDanza è la prima Academy formativa di alta formazione coreutica itinerante, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori e nei luoghi in cui questa disciplina si esprime.

I protagonisti di questa grande famiglia sono i ballerini, i coreografi, i maestri e gli insegnati, le aziende, le organizzazioni e le associazioni non profit, tutti legati dalla danza e dalla sua espressione.

ViaggioDanza è:

  • Una “vetrina dedicata al sociale” che permette alle aziende e alle organizzazioni di contribuire a raggiungere un obiettivo di sostenibilità sociale davvero importante, rendere accessibile l’alta formazione coreutica ai ballerini delle migliori scuole di danza;
  • Un’opportunità di crescita per i ballerini e i coreografi che, attraverso i nostri eventi e stage formativi, possono perfezionare le loro competenze tecniche e crescere attraverso le borse di studio prestigiose;
  • Uno strumento per diffondere i valori di salute e benessere collettivo, grazie al progetto “DanzaèSalute” con cui supportiamo attività e associazioni che operano in contesti sociali;
  • Un’ambiente unico che genera un grande valore che si riflette nella danza e non solo.

Entra nel vivo dei nostri eventi e partecipa alla prossima tappa diViaggioDanza Summer Campus 2024.

Inviaci una mail a info@viaggiodanza.it per avere maggiori informazioni sul programma delle lezioni e sul cast di insegnanti, che renderanno speciale le opportunità di crescita e di benessere collettivo.

Sali a bordo!

Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani

Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.

Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.