Continua, anche quest’anno, ViaggioDanza, il Tour di Alta Formazione Itinerante e format principale del visionario progetto ValoreDanza, un ecosistema nato nel 2022 dal sogno di Luisa Villani, che focalizza la sua attenzione nel supportare ballerini, coreografi e scuole di danza per offrire loro una prospettiva più ampia.
Oggi pomeriggio avrà luogo il nuovo appuntamento che darà il via alla seconda settimana di formazione professionale con i “Funny Days”, parte fondamentale del Summer Tour di ViaggioDanza, che si concluderà il 28 luglio con una mattinata al Teatro” Diana” in Nocera Inferiore.
La prima settimana, tenutasi dal 17 al 21, ha celebrato la Danza ed i risultati dei bravissimi giovani allievi con un Gala colmo di emozione e premiazioni.
I percorsi formativi sono ospitati dalla meravigliosa location della Tenuta Don Carlo di Nocera Superiore, un luogo che da anni sceglie di supportare il progetto di Luisa Villani.
Sono stati moltissimi i ballerini che hanno dimostrato il loro talento e altrettante sono state le opportunità che ognuno di loro ha potuto sfruttare, opportunità che, grazie alle borse di studio, li porteranno a perfezionare i loro studi con percorsi in scuole ed accademie riconosciute a livello internazionale, come la Fini Dance New York, la Barcellona Dance Experience e l’Atelier Paris&Italie.
Tra gli insegnanti che affiancheranno i percorsi di formazione della nuova settimana, tutti professionisti di chiara fama e che rappresentano la danza nel panorama nazionale ed internazionale, leggiamo i nomi di Maura Paparo, Ludmill Cakalli, Tatiana Sulejmani, Michele Villanova, Alessio Guerra e Alessio Cattaneo.
Un concept importante, dunque, quello di Viaggio Danza che si arricchisce con TalentEdu il progetto formativo di inclusione e di responsabilità sociale, con cui le realtà imprenditoriali del territorio sostengono la valorizzazione e la crescita dei ballerini per raggiungere un benessere completo per la nostra società.
Per sottolineare ancora di più l’importanza di questo progetto, l’evento di apertura di questa sera vedrà come ospiti due imprenditori che hanno scelto di supportare ViaggioDanza: Carmela Villani fondatrice di CiVuolemarketing e Massimiliano Mungiello, ceo della Ferrajoli Rent.
“Aiutare i giovani talenti del territorio a realizzare i propri sogni è un impegno che le realtà imprenditoriali non devono dimenticare” – spiega Mungiello. “La scelta di sostenerne la formazione con borse di studio è legata, in maniera imprescindibile, con quella di far evolvere la nostra comunità” – ribadisce Carmela Villani
Un altro focus del progetto di ViaggioDanza è la salute, ecco perché Luisa Villani sceglie di affiancare, a sua volta, un’importante realtà che è quella di Ailmag, Associazione Italiana Lotta al Melanoma amici di Gabriella Pomposelli devolvendole parte dei ricavati degli eventi “Ad oggi abbiamo donato migliaia di euro. Tutti insieme abbiamo contribuito a raccolte fondi per nuovi screening gratuiti per la prevenzione del melanoma, per salvare almeno una vita in più”.