Tra poche settimane si concluderà l’anno accademico di danza e molte scuole, dopo il saggio finale, chiuderanno le loro porte per riaprirle a settembre.
Ma molti ballerini si stanno già organizzando per studiare durante il periodo estivo e sfruttare al meglio i vantaggi che questa opportunità può generare.
In questo articolo vedremo assieme quali sono i motivi principali per continuare ad approfondire lo studio della danza in estate, anche attraverso momenti formativi speciali, come il Festival di ViaggioDanza.
ValoreDanza e ViaggioDanza fanno parte di un ecosistema di valore che racconta di quanto la danza sia inclusiva e faccia del bene alla collettività, creando un benessere psico-fisico completo.
Conciliare le vacanze con la propria passione
Approfondire lo studio della danza durante l’estate è una perfetta soluzione per conciliare le vacanze e un meritato riposo, con la passione per questa straordinaria disciplina.
Le vacanze estive possono essere un momento per staccare la spina dalla vita quotidiana, ma anche un’occasione per acquisire nuove competenze tecniche e continuare il proprio percorso di crescita professionale.
Il connubio danza ed estate è perfetto per i ballerini che vogliono perfezionare la loro tecnica, valorizzare il loro talento e, al tempo stesso, divertirsi e fare nuove amicizie.
Nei festival, nelle vacanze studio e negli stage estivi, infatti, i danzatori possono studiare nuovi stili e rilassarsi, condividendo la passione per questa disciplina artistica con altri giovani.
In questi momenti di relax e di divertimento la danza può esprimersi al meglio, trovando nuove strade: i ballerini interagiscono tra di loro e con gli insegnanti, sviluppando capacità comunicative e relazionali fondamentali per la loro crescita.
Inoltre la danza è un ottimo strumento di espressione emotiva, che consente di liberare le tensioni accumulate durante l’anno accademico e migliorare il proprio benessere psico-fisico.
È bene, quindi, conciliare il meritato riposo estivo con uno studio approfondito della disciplina e con la partecipazione a vacanze-studio o a momenti formativi estivi, come il Festival di ViaggioDanza.

Migliorare le proprie competenze tecniche e studiare nuovi stili
L’estate può diventare l’occasione perfetta per migliorare la propria tecnica e studiare nuovi stili di danza, utili per incrementare il proprio background professionale.
Le attività formative estive permettono di mantenere costante l’allenamento e di evitare un sovra carico a inizio anno (te ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo).
Con la partecipazione a questi format, il corpo si mantiene elastico e allenato, mentre la mente si libera dal carico accumulato durante la stagione invernale e si ricarica durante i momenti di relax e di divertimento.
Seguendo le lezioni in sala e partecipando alle audizioni, i ballerini possono approfittare della pausa estiva per acquisire nuove competenze tecniche e per consolidare quelle già in loro possesso.
Inoltre possono entrare in contatto con altre culture e incontrare altri ballerini con cui condividere la passione per questa straordinaria disciplina.
Nei momenti formativi, come il nostro Festival di ViaggioDanza, potrai:
- Studiare vari stili di danza e allenarti all’aria aperta;
- Partecipare a lezioni speciali con insegnati di fama nazionale e internazionale;
- Provare a metterti in gioco attraverso audizioni e contest;
- Vincere borse di studio fondamentali per la valorizzazione del tuo talento;
- Divertirti con altri danzatori.
Godersi il relax e studiare in una location speciale permette di dare nuova linfa vitale alla propria passione e di ampliare il proprio bagaglio tecnico, aumentando le opportunità di crescita della propria carriera artistica.

Ottenere nuove opportunità professionali
Approfondire lo studio della danza in estate, attraverso la partecipazione a stage e a momenti formativi, consente di ottenere nuove opportunità professionali e accrescere la propria carriera.
L’interazione con insegnanti e realtà della danza nazionale e internazionale, crea importanti legami che contribuiscono a costruire collaborazioni durature, fondamentali per la crescita artistica dei ballerini.
La partecipazione a momenti formativi estivi sono esperienze che formano i danzatori a livello professionale e personale: i giovani possono studiare all’estero, valorizzare il proprio talento e crescere confrontandosi con altre culture.
Il Festival di ViaggioDanza è un’occasione per approfondire lo studio della danza, coniugando relax, divertimento e gioia, con lezioni in sala, audizioni e contest.
Nel nostro festival puoi trovare:
- Una formazione di alto livello, con grandi maestri nazionali e internazionali;
- Un momento immersivo totale nella danza, in un ambiente stimolante e creativo;
- Un’occasione di crescita e di networking, con altri ballerini e coreografi;
- Premi e riconoscimenti, che possono aprirti nuove strade;
- Un’esperienza indimenticabile in una location da sogno, tra danza, cultura, relax e divertimento.
Se vuoi saperne di più sulle opportunità che il Festival di ViaggioDanza può offrirti, scrivi a info@viaggiodanza.it

L’Ecosistema ViaggioDanza e VALOREDANZA
ViaggioDanza nasce dal sogno della nostra founder, Luisa Villani, di realizzare un progetto il cui scopo fosse quello di generare un cambiamento e un benessere collettivo, dando voce alla danza in modo semplice e chiaro.
Alimentato dell’amore e dalla passione verso questa splendida arte, ha preso concretamente forma nel 2022 creando un ecosistema di valore, di condivisione e di inclusione.
ViaggioDanza è la prima Academy formativa di alta formazione coreutica itinerante, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori e nei luoghi in cui questa disciplina si esprime.
Assieme a ValoreDanza, fa parte di un grande ecosistema che ogni giorno lavora per creare e scambiare valore all’interno della comunità e del territorio.
I protagonisti di questa grande famiglia sono i ballerini, i coreografi, i maestri e gli insegnati, le aziende, le organizzazioni e le associazioni non profit, tutti legati dalla danza e dalla sua espressione.
ValoreDanza e l’Academy itinerante di ViaggioDanza sono:
- Una “vetrina dedicata al sociale” che permette alle aziende e alle organizzazioni di contribuire a raggiungere un obiettivo di sostenibilità sociale davvero importante, rendere accessibile l’alta formazione coreutica ai ballerini delle migliori scuole di danza;
- Un’opportunità di crescita per i ballerini e i coreografi che, attraverso i nostri eventi e stage formativi, possono perfezionare le loro competenze tecniche e crescere attraverso le borse di studio prestigiose;
- Uno strumento per diffondere i valori di salute e benessere collettivo, grazie al progetto “DanzaèSalute” con cui supportiamo attività e associazioni che operano in contesti sociali;
- Un’ambiente unico che genera un grande valore che si riflette nella danza e non solo.
Entra nel vivo dei nostri momenti formativi, inviaci una mail a info@viaggiodanza.it per avere maggiori informazioni sulle prossime tappe di ViaggioDanza In Tour e del prossimo ViaggioDanza Festival.
Sali a bordo!
Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani
Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.
Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.
