La scorsa settimana abbiamo dato il via alla Maratona di ViaggioDanza, un insieme di iniziative ideate con lo scopo di creare e scambiare valore per l’intero ecosistema, individuando nuove opportunità per i giovani talenti.
In questo articolo ti portiamo con noi lungo tutto il percorso di inclusività e di valorizzazione che abbiamo fatto durante la settimana, con l’obiettivo di far emergere gli aspetti fondamentali per il benessere dell’intera collettività: l’espressione di sé e la salute attraverso la danza.
ViaggioDanza è un ecosistema di valore che racconta di quanto la danza sia inclusiva e faccia del bene alla collettività. Attraverso gli eventi formativi cerchiamo di valorizzare questa straordinaria disciplina, ma anche i territori e i luoghi che la ospitano.
Maratona ViaggioDanza, l’intervista a Luisa Villani e le Mini Olimpiadi
Abbiamo voluto iniziare la Maratona di ViaggioDanza con un’intervista della nostra founder Luisa Villani al giornale Il Mattino, uscita martedì 23 maggio.
Nell’articolo Luisa ha raccontato come il nostro ecosistema sia in continua evoluzione e ricerchi sempre la massima valorizzazione del talento.
Presentando il nostro progetto al pubblico dei lettori del quotidiano, ha voluto diffondere l’idea che le anime che popolano ViaggioDanza vanno salvaguardate e protette, offrendo ad ognuna di esse l’opportunità di far sentire la propria voce.
Inoltre ha raccontato come l’ecosistema si sia posto come obiettivo la creazione di occasioni per i giovani talenti di esprimersi e di rendersi visibili agli occhi del mondo intero.
Una missione sociale che è il filo conduttore di tutte le attività che proponiamo e realizziamo, anche come scouting di talenti, membri di giuria in concorsi nazionali e presenza attiva a iniziative che fanno del bene alle persone attraverso la danza.
Ed è proprio questo ciò che abbiamo fatto mercoledì scorso: presenti alla cerimonia inaugurale delle Mini Olimpiadi delle scuole del primo ciclo di Nocera Superiore, abbiamo portato avanti l’impegno sociale che abbiamo preso attraverso il progetto DanzaèSalute.
Diffondendo i nostri valori anche in questa splendida iniziativa, abbiamo dato l’opportunità ai talenti del nostro territorio di esprimersi, promosso il benessere e la salute dell’intera collettività e sostenuto attivamente la campagna di Ailmag, Associazione Italiana Lotta al Melanoma.
Il Villaggio della Prevenzione e la Maratona ViaggioDanza
La terza tappa del nostro percorso da maratoneta ci ha portato il 27 e il 28 maggio al Villaggio della Prevenzione di Ailmag, l’Associazione Italiana Lotta al Melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”.
Con il progetto DanzaèSalute abbiamo voluto diffondere le opportunità di formazione e di crescita che offriamo ai giovani talenti che partecipano ai nostri eventi e sostenere il benessere e la salute dei ragazzi e dell’intera comunità di Nocera Superiore.
DanzaèSalute nasce come un progetto dedicato al supporto attivo di organizzazioni con finalità sociali e che esprime appieno come l’arte della danza non sia solo una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento per un’espressione completa della persona.
Il legame forte con l’Ailmag ci ha permesso di supportare la loro campagna di informazione per la prevenzione del melanoma, del tumore al seno e di altre patologie tumorali.
Proprio in questa occasione abbiamo devoluto parte del ricavato dei nostri eventi all’associazione, perché come ecosistema creiamo valore e lo diffondiamo in tutto il nostro territorio.
Il sostegno alle attività come quelle di Ailmag dimostra come la danza sia uno strumento utile per aiutare le persone e per fare del bene, attivando uno scambio continuo di energia, dentro e fuori l’ecosistema di ViaggioDanza.
Concorso Giovani Talenti di Napoli e la Maratona ViaggioDanza
Sabato è stata una giornata ricca di opportunità per i giovani talenti: oltre alla nostra attività di supporto al Villaggio della Prevenzione, abbiamo presenziato al Concorso Giovani Talenti Dance Festival di Napoli.
In questa occasione Luisa Villani e Valeria Genovese sono state chiamate come membri dell’importante giuria che ha premiato giovani e talentuosi ballerini del territorio.
La nostra attività di scouting ci permette di individuare il talento e di valorizzarlo e renderlo visibile alle maggiori realtà della danza come le principali accademie nazionali.
Ballerini e coreografi emergenti sono gli elementi fondamentali di un’armonia magica che rende speciale questo mondo e che vanno sostenuti lungo tutto il loro percorso di crescita.
E proprio con questo intento abbiamo realizzato un ventaglio di eventi che permettono di creare e scambiare valore in questo grande ecosistema.
Tra questi c’è il summit estivo ViaggioDanza Summer Campus, un evento unico che accoglie ballerini provenienti da ogni parte del paese, in un’oasi immersa nel verde, l’Agriturismo Tenuta Don Carlo.
La nuova edizione si terrà dal 19 al 23 luglio 2023 e dal 26 al 30 luglio 2023, con un programma ricco di lezioni in sala, un cast di insegnanti di fama nazionale e internazionale e l’opportunità di vincere borse di studio prestigiose (iscriviti ora!).
Ultima tappa della Maratona di ViaggioDanza: il Premio MAB
Ultima tappa di questa straordinaria Maratona di ViaggioDanza è stata la serata di Gala del Premio Internazionale di Danza Classica Mariantonietta Berlusconi, che si è tenuta lunedì 29 maggio.
Essere state invitate a questo prestigioso premio è stato per noi un immenso onore e un enorme piacere(leggi l’intervista a Gisella Zilembo, General Manager del Premio MAB e Theatre Coach).
ViaggioDanza e il MAB sono unite dall’obiettivo di valorizzare il talento dei giovani danzatori e coreografi emergenti, offrendo a queste anime delle opportunità di crescita e di formazione.
Abbiamo Intervistato una giovane ballerina della Scuola di danza Royal Dancing, Anna Salvati, selezionata da viaggioDANZA ed ospite al gala del MAB. ViaggioDANZA ha coperto tutte le spese di viaggio e alloggio a Milano per la ballerina.
Che cos’è la danza per te?
“Per me la Danza è vita, è un modo di esprimere tutti i miei sentimenti e anche un modo per sfogarmi.”
Hai partecipato al MAB come ospite, com’è stata questa esperienza?
“Molto bella, con una parola la descrivo Fantastica! Ringrazio Gisella Zilembo e ViaggioDanza per questa opportunità che mi hanno dato, perché è stata davvero una bella esperienza!”
Alla fine di questa appassionata Maratona abbiamo raggiunto tanti obiettivi e tante piccole e grandi soddisfazioni.
Con l’ecosistema di ViaggioDanza lavoriamo per creare un luogo dove la danza possa esprimersi appieno, qualsiasi sia la sua forma e le sue sfumature, offrendo ad ogni anima la possibilità di far sentire la propria voce.
Per noi la danza è inclusione e valorizzazione di ciò che rende ogni persona speciale, cioè il talento.
L’Ecosistema ViaggioDanza
ViaggioDanza nasce dal sogno della nostra founder, Luisa Villani, di realizzare un progetto il cui scopo fosse quello di generare un cambiamento e un benessere collettivo, dando voce alla danza in modo semplice e chiaro.
Alimentato dell’amore e dalla passione verso questa splendida arte, ha preso concretamente forma nel 2022 creando un ecosistema di valore, di condivisione e di inclusione.
I protagonisti di questa grande famiglia sono i ballerini, i coreografi, i maestri e gli insegnati, le aziende, le organizzazioni e le associazioni non profit, tutti legati dalla danza e dalla sua espressione.
ViaggioDanza è:
- Una “vetrina dedicata” per raccontare la propria storia di coraggio e di passione, attraverso l’editoriale Storie di Brand;
- Un’opportunità di crescita per i ballerini e i coreografi che, attraverso i nostri eventi e stage formativi, possono perfezionare le loro competenze tecniche e crescere attraverso le borse di studio prestigiose;
- Uno strumento per diffondere i valori di salute e benessere collettivo, grazie al progetto “DanzaèSalute” con cui supportiamo attività e associazioni che operano in contesti sociali;
- Un’ambiente unico che genera un grande valore che si riflette nella danza e non solo.
Anche tu puoi entrare a far parte di ViaggioDanza supportando attivamente il progetto e i suoi valori, partecipando agli eventi e diventando protagonista di Storie di Brand.
Sali a bordo! Scrivici a info@viaggiodanza.it, il nostro team editoriale ti risponderà fornendoti tutte le informazioni utili per entrare a far parte della nostra grande comunità!
Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani
Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.
Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.