Dreaming Academy l'Accademia che cresce talenti e crede nel gioco di squadra

L’unione fa la forza. Per Alessio Guerra, founder di Dreaming Academy non si tratta di una semplice frase fatta, ma di un’autentica missione di vita.

La co-founder Luisa Villani di Viaggio Danza ha intervistato Dreaming Academy per raccontare la sua storia di brand.

Di seguito l’intervista completa. 𝐕𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀® | 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄 𝐃𝐈 𝐁𝐑𝐀𝐍𝐃

«Gli ultimi due anni sono stati particolarmente duri per la nostra categoria – spiega Guerra – Ora che finalmente il nostro universo è ripartito, eventi compresi, ho deciso di creare un percorso formativo all’interno delle scuole di danza di tutta Italia per far conoscere il musical. In questo modo si crea valore aggiunto, si fa squadra e i nostri artisti diventano sempre più internazionali».

Già il musical: la forma d’arte più completa secondo Guerra dal momento che racchiude al suo interno tutte le arti performative quali ballo, canto e recitazione.

«Avere di nuovo la valigia in mano e, perlopiù, per sostenere e collaborare con altre realtà del territorio è un’autentica boccata d’ossigeno – prosegue –  In solo un mese dalla sua presentazione a Danza in fiera questo progetto è esploso ed è bello vedere come sia stato abbracciato in ogni zona della penisola; inoltre, da un piccolo seme può nascere una foresta. Con una scuola di Legnano appena sorta abbiamo realizzato altri quattro progetti che vedono il coinvolgimento di una realtà di Catania. Il coraggio di fare premia e insieme si può davvero fare tanto».

Ad arricchire il know how di Dreaming Academy, la consolidata partnership con la Rock School of London (RSL): «La nostra accademia è l’unica realtà in Italia ad essere accreditata con La RSL per la sezione Musical Theatre attraverso l’esame PAA, Performance Arts Awards – rivela ancora il Ceo – Si può vivere di arte, nel nostro Paese questo concetto non è ancora sedimentato a pieno, ma i nostri ragazzi sono l’esempio vivente che attorno al teatro e al musical esiste un intero mondo che offre e produce lavoro».

L’Accademia Italiana di Musical e Spettacolo garantisce un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed è l’unica a livello internazionale con la Certificazione Europea dei Diplomi della RSL di Londra. Un asse, quello Londra-Padova che il prossimo 23-24-25 aprile torna a brillare dal vivo con il workshop Disney Newsies a cura di Richard Jhinds. «Sarà uno stage aperto a ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su principalmente dedicato allo studio delle coreografie di repertorio del musical in questione. L’evento si terrà in totale sicurezza nella nostra struttura di Padova ed in palio saranno messe delle borse di studio. Per ulteriori informazioni su costi e modalità di iscrizione è possibile visitare il nostro sito www.dreamingacademy.it».

Il grande obiettivo dell’Accademia?

Far comprendere che i ragazzi hanno un valore e talento: «Durante il nostro percorso formativo i giovani incontrano varie discipline e possono scoprire attitudini sconosciute o rafforzare i propri punti di forza – conclude il Ceo – Quando ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo non esistevano scuole di arti performative; per questo motivo ho deciso di crearne una. Ci sono tante sfaccettature del mondo dello spettacolo e, come spiegato in precedenza, un’attitudine può nascere anche dal fare: occorre, però, mettere le mani in pasta per capirlo». Durante gli studi gli allievi dell’accademia di Padova, oggi oltre 80, non imparano solo a cantare, ballare e recitare, ma anche a realizzare una scenografia e a redarre un business plan: «Cerchiamo di fornire loro gli strumenti utili per trasformare una passione in lavoro – chiosa Guerra – Nei nostri locali si alternano svariati professionisti nazionali e internazionali. Grazie alla loro competenza e professionalità abbiamo potuto continuare le lezioni e l’attività durante la pandemia. Ora cerchiamo di portare quel che abbiamo imparato altrove perché da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano».

Le storie di brand raccontate in viaggioDANZA

Le storie di brand raccontate in viaggioDANZA raccolgono il coraggio di chi resiste e continua a rendere magico il mondo della danza.
Una cordata di coraggio che va dal trucco alle scarpette, passando per forcine e fiocchi, ma anche transenne, specchi, tutù, body, luci…
tanti uomini e donne che come tanti folletti rendono possibile lo spettacolo in scena. Storie di brand sono storie di coraggio, sono storia di famiglie, sono storie di danza in senso pieno.

Sei un’azienda che lavora nel magico mondo della danza?

Candidati ad essere la prossima storia di brand!

Scrivi a info@viaggiodanza.it per proporre la tua azienda.

Sarai contattato dal nostro team editoriale per un’intervista accurata sulla tua storia di brand.

Ti aspettiamo !

𝐕𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀® | 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄 𝐃𝐈 𝐁𝐑𝐀𝐍𝐃