/

Febbraio 27, 2024

DanzainFiera 2024, alleanze e innovazione nel mondo della danza

Il weekend scorso ViaggioDanza, l’Academy di alta formazione coreutica itinerante, ha partecipato a DanzainFiera, un appuntamento fisso che ogni anno celebra e racconta la danza e la sua continua evoluzione.

In questo articolo ti racconteremo l’esperienza straordinaria che abbiamo vissuto in questa manifestazione e che ci ha permesso di consolidare delle relazioni fondamentali per le nostre attività sociali e portare avanti il nostro impegno come innovatori della formazione coreutica.

ViaggioDanza da sempre crea un ecosistema di valore che racconta di quanto la danza sia inclusiva e faccia del bene alla collettività. È soprattutto la prima Academy formativa itinerante, dedicata al mondo della danza, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori in cui questa disciplina si esprime.

DanzainFiera 2024, la 18° edizione

L’edizione di DanzainFiera 2024, che festeggia il suo diciottesimo compleanno, ha evidenziato una grande affluenza di visitatori, ma anche un boom di espositori e di scuole di danza che, con la loro energia e passione, hanno animato questa manifestazione.

La rassegna, organizzata in collaborazione con Pitti Immagine, ha richiamato il mondo del ballo di tutto il nostro paese.

In una location davvero speciale come Fortezza da Basso a Firenze, è stato possibile riunire sotto un tema speciale tutta la grande community della danza.

All Beats to Dance”, perché la danza è movimento, ispirazione, tecnica; è l’interpretazione di noi stessi, che attraverso questa disciplina artistica passiamo dall’espressione dell’io al noi.

La danza è pluralità, è un mondo variegato che fa emergere le varie sfumature del ballo e delle arti coreutiche.

L’espressione della collettività e la ricerca del benessere all’interno di essa, sono alcuni degli aspetti che uniscono ViaggioDanza e DanzainFiera e che ci porta ormai da anni a partecipare attivamente a tale manifestazione.

Quest’anno per noi è stato anche un momento per rafforzare delle relazioni importanti con alcuni degli attori principali del mondo coreutico e per fare il punto sulle innovazioni e il cambiamento che vogliamo portare nella nostra offerta formativa.

Il rafforzamento delle alleanze a DanzainFiera

La partecipazione a DanzainFiera è stata incentrata sul consolidamento e il rafforzamento delle relazioni che ViaggioDanza ha stretto negli ultimi anni con i principali attori del mondo della danza.

Tra queste c’è quella con OPES Italia, con cui condividiamo la mission di fornire alle persone e alla collettività delle risorse che generino del valore.

OPES Italia si fa carico di implementare un programma sostenibile di sviluppo della promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la persona e la collettività.

Vuole fare dello sport “il motore, una leva di cambiamento, un traino verso nuovi orizzonti di sviluppo per l’intera comunità”.

Valori che condividiamo e che diffondiamo nei nostri progetti di sostenibilità sociale e nelle nostre attività di alta formazione coreutica rivolte ai danzatori e ai coreografi emergenti.

Durante gli eventi di DanzainFiera abbiamo avuto l’occasione di incontrare Antonio Fini della Fini Production di New York, che collabora attivamente con noi, assegnando borse di studio prestigiose per alcuni dei suoi stage newyorkesi.

Un’opportunità che offriamo ai ballerini che dimostrano di avere un talento e una passione per la danza innati e che vogliamo supportare e valorizzare nella loro crescita.

Le imprese e le organizzazioni presenti a DanzainFiera, con cui abbiamo creato nuove relazioni e consolidato rapporti di lunga data, condividono con noi alcune sensibilità e tematiche che portiamo avanti in molti dei nostri progetti di sostenibilità sociale.

Tutte queste alleanze e gli attori che ne fanno parte, sono importantissimi per ViaggioDanza e il suo ecosistema: tutti noi cerchiamo di fare squadra per diffondere e condividere valore per l’intera comunità.

ViaggioDanza come driver dell’innovazione della formazione coreutica

In questa edizione di DanzainFiera abbiamo intercettato delle innovazioni nelle opportunità formative da offrire ai ballerini.

Proprio qui a Firenze, nel centro italiano per eccellenza dell’arte coreutica, sono emerse varie occasioni innovative che vengono proposte ai danzatori per esprimere il proprio talento e perfezionarlo.

Tale innovazione è ciò che vogliamo portare all’interno del nostro ecosistema e creare maggiori opportunità per i giovani del nostro territorio.

Le difficoltà che sempre più spesso incontrano i ballerini nella loro professione, ci stimolano ad attivare nuove occasioni formative e a porre maggiore attenzione verso le loro esigenze.

Proprio come DanzainFiera, abbiamo deciso di innovare le possibilità di formazione che i ballerini hanno all’interno dei nostri momenti formativi, integrando nel tour itinerante nuovi corsi, come il Mini Master “Make up On the Road.

Inoltre creando sinergie con i migliori maestri di fama nazionale e internazionale, perfezioniamo il talento dei giovani danzatori che crescono nelle migliori scuole di danza del paese.

Una squadra forte composta da ViaggioDanza, dai migliori insegnanti, dalle organizzazioni del territorio e dalle scuole che ogni giorno fanno sbocciare questi giovani danzatori e che valorizzano il loro talento.

Un’unione volta a supportare attivamente i ballerini lungo tutto il loro percorso di crescita e di sviluppo e che cerca di integrare l’innovazione all’interno del mondo coreutico.

L’Ecosistema ViaggioDanza

ViaggioDanza nasce dal sogno della nostra founder, Luisa Villani, di realizzare un progetto il cui scopo fosse quello di generare un cambiamento e un benessere collettivo, dando voce alla danza in modo semplice e chiaro.

Alimentato dell’amore e dalla passione verso questa splendida arte, ha preso concretamente forma nel 2022 creando un ecosistema di valore, di condivisione e di inclusione.

ViaggioDanza è la prima Academy formativa di alta formazione coreutica itinerante, che diffonde il suo bagaglio formativo nei territori e nei luoghi in cui questa disciplina si esprime.

I protagonisti di questa grande famiglia sono i ballerini, i coreografi, i maestri e gli insegnati, le aziende, le organizzazioni e le associazioni non profit, tutti legati dalla danza e dalla sua espressione.

ViaggioDanza è:

  • Un’opportunità di crescita per i ballerini e i coreografi che, attraverso i nostri eventi e stage formativi, possono perfezionare le loro competenze tecniche e crescere attraverso le borse di studio prestigiose;
  • Una “vetrina dedicata al sociale” che permette alle aziende e alle organizzazioni di contribuire a raggiungere un obiettivo di sostenibilità sociale davvero importante, rendere accessibile l’alta formazione coreutica ai ballerini delle migliori scuole di danza;
  • Uno strumento per diffondere i valori di salute e benessere collettivo, grazie al progetto “DanzaèSalute” con cui supportiamo attività e associazioni che operano in contesti sociali;
  • Un’ambiente unico che genera un grande valore che si riflette nella danza e non solo.

Entra nel vivo dei nostri eventi e partecipa alle prossime tappe di ViaggiaDanza in Tour a Padova e diViaggioDanza Summer Campus 2024.

Inviaci una mail a info@viaggiodanza.it per avere maggiori informazioni sul programma delle lezioni e sul cast di insegnanti, che renderanno speciale le tue opportunità di crescita! Sali a bordo!

Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani

Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.

Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.