DanzainFiera è una kermesse nazionale in cui ogni anno, in una location d’eccezione, la danza esprime al meglio il suo potenziale facendo incontrare i ballerini provenienti da tutta Italia con le principali aziende e organizzazioni di questo speciale mondo.

Anche quest’anno ViaggioDanza parteciperà a questa speciale fiera portando con sé tutte le voci della nostra comunità e del nostro progetto.

Ma vediamo un po’ cosa ci aspetta quest’anno!

DanzainFiera, edizione 2023

Giunta alla sua diciassettesima edizione, DanzainFiera è il luogo perfetto dove professionisti del settore, aziende, ballerini, scuole e compagnie si incontrano per dare vita alla massima espressione della danza.

Un appuntamento fisso che ogni anno vede incrementare il numero degli eventi e dei visitatori che vi partecipano attivamente.

Tra le varie sfumature e i diversi stili di danza che vengono promossi, potrete trovare tanti spazi espositivi in cui partecipare alle lezioni dei più famosi maestri e coreografi, mettendo in mostra il vostro talento.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 24 al 26 febbraio, possiede un ricco programma di eventi, audizioni, lezioni e tanti stand da visitare.

Attraverso la collaborazione con Pitti Immagine, DanzaInFiera presenta già dei grandi numeri alla sua partenza: 113 espositori (il 30% in più rispetto al 2022) di cui 77 tra aziende di produzione e di distribuzione (30 italiane e 47 straniere), 28 tra scuole e accademie, 7 enti di promozione e uno di tutela e rappresentanza. 

Ciò che rende DanzainFiera speciale sono le opportunità che offre: potrai scoprire i nuovi trend del mondo della danza, partecipare alle lezioni di professionisti e di accademie nazionali importantissime per la tua crescita, incontrare altri ballerini e promuovere la tua attività in questo speciale mondo.  

Tutti questi aspetti appartengono al nostro DNA e proprio la loro condivisione ci ha portato a partecipare a DanzainFiera anche quest’anno.

DanzainFiera: teatro, televisione e cinema

DanzainFiera presenta quest’anno una partecipazione ancora più attiva del mondo del teatro, del cinema e della televisione, apprendo nuove opportunità per i ballerini. 

Tra i professionisti presenti il regista, produttore e direttore artistico del Teatro Massimo, Romeo Piparoche a Firenze aprirà il pre-casting dello spettacolo Matilda e la selezione del cast finale di Billy Elliot Il Musical in scena ad aprile.

Grande fermento per la partecipazione di Rossella Brescia, che nello spettacolo Billy Elliot interpreterà il ruolo dell’insegnante e dell’acclamato artista del West End londinese e coreografo del musical Cats, Billy Mitchell.

Entra dal vivo anche il mondo televisivo: DanzainFiera ospita, per la prima volta, la pre-audizione di Ballando On The Road-L’Accademia delle Stelle, che nasce da una partnership tra Ballando On The Road e Simone Di Pasquale

Il progetto ha l’obiettivo di dare l’opportunità ai ballerini selezionati di partecipare gratuitamente a stage di specializzazione che possono ampliare la loro formazione, incrementando loro visibilità e le nuove opportunità di lavoro nella televisione e nel teatro.

Sempre per il mondo della tv, è prevista anche l’audizione per il Corpo di ballo della nuova edizione del programma di Raiuno, il Cantante Mascherato. A giudicare le esibizioni Simone Di Pasquale e Matteo Addino.

Il cinema apre le porte del suo mondo con la partecipazione di Laura Ferretti, meglio conosciuta come Lala Blhite, ballerina, coreografa, cantautrice, attrice e soprattutto autrice audiovisiva, nota per essere stata coreografa e ballerina ufficiale del videogioco JUST DANCE e anche autrice del corto ‘7k-Seven keys’.

Proprio grazie alla sua presenza si terrà a DanzainFiera un workshop dedicato a chi vuole cimentarsi con la danza per il cinema e perfezionare il proprio talento. 

Il workshop “Danza Featuring Cinema e Serie Tv” vedrà la partecipazione del regista Davide Mastrangelo e del direttore della fotografia Stefano De Pieri.

Inoltre si terranno stage di hip hop e afro con Valentina Vernia conosciuta sui social come “Banana”, John Cedar MomoCarlos KamizeleEnrico Kikko SavoraniArben Giga.

E tra gli ospiti è atteso anche Nino Graziano Luca, il coreografo italiano della commedia romantica Disney Rosaline.

Come puoi vedere l’edizione di quest’anno di DanzainFiera è davvero speciale, ricca di opportunità uniche da sfruttare.

ViaggioDanza partecipa a DanzainFiera

La nostra partecipazione a DanzainFiera è volta a diffondere e a promuovere la danza anche attraverso le voci di chi ogni giorno fa di questa disciplina la sua vita.

Saremo in giuria nelle rassegne Junior, Dance Parade e Opes Toscana per fare scouting e valorizzare i talenti che emergeranno.

Inoltre sabato 25 Febbraio alle ore 19:00 sarà possibile partecipare alla nostra lezione gratuita di Danza Classica con l’insegnante Kristina Grigorova, presso Aula 1, Padiglione Centrale, Piano Terra. 

In quest’occasione verranno assegnate delle importantissime e prestigiose borse di studio che permetteranno ai partecipanti di acquisire nuove competenze tecniche utili per la loro carriera.

Non perdere questa opportunità di studio e di crescita, iscriviti alla nostra lezione:

https://bit.ly/lezionegratuita_classico

Inoltre vieni a trovarci nel nostro stand, ti racconteremo il nostro progetto ViaggioDanza, il nostro mondo e potrai partecipare alle premiazioni dei vincitori dello Show&Video Contest ViaggioDanza Online finito lo scorso mese.

Storie di Brand a DanzainFiera

DanzainFiera è anche l’occasione per raccontare le aziende attraverso l’editoriale “Storie di Brand.

Il nostro progetto è dedicato a tutte le persone, le organizzazioni e le aziende che lavorando dietro le quinte, la cui attività è preziosa e fondamentale per la danza. 

Sono storie di coraggio, ma anche storie di famiglie che con amore e cura non hanno mai smesso di credere in questo settore, neanche nei momenti più difficili durante i lockdown. 

Storie di Brand permette di narrare il cuore della danza, di raccontare la tua azienda in modo esclusivo e speciale in una “vetrina dedicata”, fatta di eventi, news e premi che ti consentiranno di farti conoscere in ogni luogo dove c’è danza.

Non solo potrai raccontare la tua storia, ma potrai condividere con le persone i tuoi valori, la tua essenza e la tua unicità.

Passa nel nostro stand e raccontaci la tua azienda, il nostro team editoriale ti aspetta per un’accurata intervista!

ViaggioDANZA | Chi siamo

viaggioDANZA formazione | eventi | storie di brand è un progetto indipendente per il settore danza aperto a scuole e ballerini, aziende del settore, maestranze del backstage.

Si occupa della realizzazione di eventi di danza, sia on-line che dal vivo.

Ogni evento è frutto di un lavoro attento e sempre rivolto ad offrire ai ragazzi l’opportunità di mostrare il proprio talento con lezioni e stage con i più grandi nomi della danza.

Organizza e promuove:

  • Concorsi on line
  • Week end intensivi di danza
  • Campus estivi di formazione tersicorea

Esperienze che lasciano il segno nel cuore di chi partecipa, perché ogni evento è condito dalla passione per la danza, da una sana competizione e dalle emozioni vere e sincere.

Se vuoi saperne di più, mandaci una mail a info@viaggiodanza.it o contattaci al numero whatsapp per domande e curiosità: 379 237 5944.

Sali a bordo di viaggioDANZA !