/

Febbraio 26, 2023

Danza in Fiera, tre giorni di pura energia

Siamo alla conclusione di DanzainFiera, un evento speciale che anche quest’anno è stato l’epicentro della potenza e della forza della danza mondiale.

La partecipazione a questa kermesse ci ha permesso di presentare il nostro primo contenuto editoriale e di entrare in contatto con tante aziende, scuole e professionisti che hanno trovato in ViaggioDanza un ecosistema di valori forte che vogliono sostenere e diffondere.

DanzainFiera, una partecipazione numerosa

L’edizione 2023 di DanzainFiera ha evidenziato una grande affluenza di visitatori, ma anche un boom di espositori e di scuole di danza che, con la loro energia, hanno animato queste tre giornate.

La rassegna, organizzata in collaborazione con Pitti Immagine, ha richiamato “l’Italia del ballo” che ha risposto con una partecipazione sentita e appassionata in tutti gli eventi proposti.

La voglia di ritornare, di ritrovarsi e di esprimere la propria idea di danza ha contraddistinto tutte le persone che hanno preso parte alla manifestazione.

In una location davvero unica, Fortezza da Basso a Firenze, è stato possibile riunire la grande community della danza, che al richiamo di “All You Need is Dance” ha fatto sentire la propria voglia di ballare!

Una vera esplosione di energia che solo chi vive e respira la danza può provare.

Il più grande evento internazionale dedicato quest’arte ha mantenuto le attese e la partecipazione di 113 espositori nazionali e internazionali, di 28 scuole e accademie prestigiose, di 7 enti di promozione e di 1 di tutela e rappresentanza, ha permesso di offrire un programma ricco e inarrestabile.

In ogni evento, in ogni audizione, in ogni stand abbiamo trovato un’atmosfera gioiosa e bella in cui le persone ci hanno dimostrato la loro volontà di esprimersi e di fare, tipica di chi vuole ritornare a vivere questi momenti in compagnia di altre persone.

Tanti i protagonisti della manifestazione, che anche quest’anno ci hanno regalato un’esperienza davvero unica!

ViaggioDanza e il suo libro in DanzainFiera

Durante la partecipazione a DanzainFiera abbiamo avuto l’occasione di presentare il nostro primo contenuto editoriale: un piccolo libro che racconta l’ecosistema di ViaggioDanza.

Le realtà imprenditoriali con cui siamo entrate in contatto hanno apprezzato molto il nostro progetto, rimanendo piacevolmente sorprese dalle mete che abbiamo raggiunto.

Hanno capito come ViaggioDanza non sia semplicemente un progetto, ma una grande comunità di personeche diffondono la danza dentro e fuori dal palco, generando un grande valore per l’intero settore e non solo.

La nostra founder Luisa Villani, presente alla manifestazione, ha raccontato di come questo ecosistema abbia preso forza nell’amore e nella passione per la danza.

Aspetti che condividiamo con tutte le persone che entrano a far parte di ViaggioDanza: ballerini, coreografi, maestri e insegnati di danza, aziende, organizzazioni e associazioni non profit, tutti legati da questa disciplina sportiva e dai suoi valori di condivisione e di inclusione.

Come afferma Luisa, ViaggioDanza racconta un ecosistema sanosolare, di speranza e di cambiamento, in cui le persone creano valore e opportunità assicurando la sostenibilità di ognuno.

Racconta di quanto la danza sia inclusiva e di come i talenti emergenti possano esprimersi liberamente senza pregiudizi e preconcetti, valorizzando appieno ciò che li rende unici e speciali.

Tutti questi valori che identificano l’ecosistema ViaggioDanza sono propri di molte aziende che abbiamo incontrato durante DanzainFiera e con cui abbiamo condiviso questa esperienza magica.

Storie di Brand a DanzainFiera

DanzainFiera è stata anche l’occasione per incontrare le imprese e raccontarle con il nostro editoriale “Storie di Brand.

Attraverso le parole dei diretti protagonisti, diamo voce a tutte quelle storie di coraggio e di passione che rendono il mondo della danza unico nel suo genere; raccontiamo le imprese in modo esclusivo e speciale in una “vetrina dedicata”.

Durante la manifestazione DanzainFiera abbiamo avuto il piacere di interagire con alcune realtà imprenditoriali coraggiose e creative che non hanno mai smesso di credere in questo settore. 

Si guarda all’Europa e al mondo intero della danza: “abbiamo iniziato per gioco 42 anni fa in una cantina pugliese, ed oggi con i cambi generazionali e personale qualificato, iniziamo a guardare all’Europa”, ci ha raccontato Giuseppe Piccininni di Harmony.

Abbiamo parlato anche della magia che traspare dagli occhi dei ballerini: “per un’azienda sartoriale come la nostra la maggiore soddisfazione è vedere il luccichio negli occhi dei ballerini che indossano un costume capace di farli sentire a proprio agio, belli!”, ci ha detto Virginia Bedin di Io ballo

L’esperienza e il gruppo sono la forza di queste realtà come ha affermato Lorella Ferraro di DellaLò“DellaLò è come un giardino fiorito, che è nato da sé, grazie anche ad un team casualmente tutto al femminile che fa tesoro della esperienza di generazioni diverse, infatti abbiamo collaboratrici dai 20 ai 60 anni”.

Il valore della personalizzazione è il carburante di queste aziende: “La nostra forza aziendale è la possibilità di personalizzare i capi senza dover sottostare alle logiche dei grandi numeri”, dice Giorgia Raimondi di Danzappine.

“È bello costatare che l’azienda familiare sia diventata un punto di riferimento territoriale per gli abiti sartoriali e che quest’anno siamo pronti a lanciare nuovo brand per il B2B”, ci ha raccontato Antonella Petrosino di DANZA PIÙ, evidenziando come queste imprese siano il cuore pulsante dei territori in cui operano.

Qualità, innovazione, tecnica e passione, aspetti che accumunano queste attività imprenditoriali e che si riflettono anche in ViaggioDanza: “La forza di Étoile sta nella competenza tecnica e nella conoscenza approfondita, quale ex insegnante, delle esigenze delle scuole di danza. Ci distinguiamo per ricerca della qualità, puntualità nelle consegne e l’innovazione, cercando di proporre alla clientela novità a passo con i tempi”, ci ha detto Gioconda di Étoile.

“Il valore aggiunto del progetto è la capacità della fotografia di offrire sempre qualcosa di nuovo che può essere cambiato in base alle esigenze del cliente”, così si è espresso Guido Sancilio di LikeG raccontandoci come la fotografia permetta alla danza di esprimersi anche attraverso un’immagine.

Ma abbiamo anche parlato della voglia di diffondere il proprio valore in tutto il settore e delle opportunità che ViaggioDanza offre: 

“Tutto è iniziato come un lavoro riempitivo, avendo esperienza nel mondo calzature sportive, mi sono focalizzato sui dispositivi di protezione. Ancora oggi il nostro prodotto di punta, distribuito anche all’estero, resta il salvapunte in silicone”, ha affermato Flaviano Di Pompo di TECHDANCE.

“Grazie a viaggioDANZA saremo presenti l’11 e il 12 Marzo a Padova in occasione di una tappa del viaggioDANZA in tour. Un’ottima occasione per amanti del settore e ballerini di vario livello ed età, per mettersi a confronto con vari insegnanti”, ha detto Eleonora Violin di Voglio Solo Danza.

Con alcune aziende abbiamo rafforzato un legame che si era creato già l’anno scorso:

“Abbiamo incontrato viaggioDANZA lo scorso anno al DIF2022, e abbiamo conosciuto una bellissima realtà fatta di coesione e collaborazione tra diversi mondi, nel rispetto del mondo della danza. Quest’anno vorremmo collaborare con loro per dare opportunità ai nuovi talenti”, spiega Alessandro Yuri Cavallo di Koreutica.

“La nostra Accademia collabora da un annetto con viaggioDANZA, e a breve ospiterà una tappa del loro tour in sede. Vi aspettiamo l’11 e il 12 Marzo a Padova!” Serena di Dreaming Academy

Cala il sipario su DanzainFiera, un’esperienza unica che ogni anno ci regala tanti momenti di crescita, di gioia e di condivisione.

Abbiamo vissuto in queste ore una forte energia data dalla danza e dalle persone che vivono di quest’arte tutti i giorni. 

ViaggioDANZA | Chi siamo

ViaggioDanza è un ecosistema che crea valore e diffonde la condivisione e l’inclusione, proprie della danza.

Ballerini, coreografi e aziende sono per noi elementi di una armonia magica che rende speciale questo mondo e che vanno supportati e sostenuti per la loro unicità. 

Proprio per questo motivo abbiamo dato vita a dei singoli progetti che potessero dare spazio a queste anime, spesso nascoste e rese silenziose dal caos della vita quotidiana.

Sono anime che vanno preservate, protette e valorizzate: ad ognuna va data la giusta opportunità per far sentire la propria voce.

Ognuna crea valore in questo grande ecosistema, crea crescita e scambia energia.

ViaggioDanza promuove:

  • I talenti valorizzandoli con borse di studio prestigiose e opportunità per rendersi maggiormente visibili;
  • Aziende, organizzazioni e associazioni che diffondono i valori della danza dentro e fuori dal palco
  • Concorsi ed eventi formativi per giovani danzatori e coreografi emergenti
  • Week end intensivi di danza, utili per perfezionare le tecniche e gli stili di danza
  • Campus estivi di formazione tersicorea

ViaggioDanza è un insieme di esperienze che lasciano il segno nel cuore di chi partecipa, perché ogni momento è ideato dalla passione per la danza, da una sana competizione e dalle emozioni vere e sincere.

Se vuoi saperne di più, mandaci una mail a info@viaggiodanza.it o contattaci al numero whatsapp per domande e curiosità: 379 237 5944.

Sali a bordo di viaggioDANZA!

Ciao! Mi presento, sono Luisa Villani

Imprenditrice e Digital Strategist, Founder e Project leader di ViaggioDanza. Sono ideatrice di molti format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale. Sono cresciuta pane e marketing, risorsa importante per diverse agenzie digital con cui ho collaborato. Blogger su temi Digital Marketing e Event Marketing, da sempre ho una grande passione per la danza. Inoltre sono mamma, moglie ed amica preziosa.

Sono una persona che ama organizzare, fare schemi. Ho sempre un foglio ed una penna per segnare la mia lista “to do”. Trovo il lato matematico anche dietro uno spettacolo di danza, ed in effetti il settore degli eventi mi ha rapito il cuore ormai da 15 anni. Ho una passione innata per la cura dei particolari, dietro la quale si cela il successo di un evento o attività aziendale.